Termini e Condizioni

Camminando nel Mondo-online di Itinera Società Cooperativa (a seguire CNM), è un Tour Operator specializzato nell’organizzazione di viaggi di gruppo ed individuali in Italia e dall’Italia verso l’estero. I servizi vengono offerti anche online alle agenzie di viaggio, clienti accreditati a diocesi, parrocchie ed Associazioni (a seguire Cliente) per la vendita di servizi, per la composizione di pacchetti di viaggio di gruppo, partecipazione ad eventi e servizi accessori. Consideriamo come gruppo almeno 10 partecipanti paganti, salvo accordi tra le parti.

Di seguito le principali condizioni di servizio.

 

1.Contratto e servizi inclusi

A seguito di contrattazione tra le parti (CNM-Cliente), il Cliente assegna alla CNM la prenotazione dei servizi turistici concordati ed CNM accetta la proposta e sottopone al Cliente il contratto da sottoscrivere nel quale sono elencati in dettaglio i servizi concordati da produrre unitamente alla conferma degli stessi od opzione a scadenza. Il contratto, oltre l’elenco dei servizi da prestare, deve elencare tutti i vincoli contrattuali, come di seguito riportato, e la firma in calce obbliga le parti al rispetto degli stessi, salvo le deroghe sotto riportate (per esempio: cause di forza maggiore, ecc.).  Eventuali modifiche al programma, integrazione di servizi, richieste particolari da parte del Cliente potranno essere accettate da CNM dopo verifica di fattibilità ed eventuale integrazione del prezzo inizialmente concordato.

Tutta la corrispondenza tra CNM e Cliente non sottoscritta da contratto è da ritenersi non vincolante tra le parti e priva di qualsivoglia effetto, non potendosene in alcun modo domandare o pretendere l’esecuzione.

 

  1. Pagamento del viaggio

Le modalità di pagamento sono concordate e poi inserite nel contratto di viaggio. Dove altrimenti non specificato il 30% del costo di viaggio dovrà essere versato dal Cliente alla CNM al momento della stipula ed il saldo pervenire almeno 30 giorni prima dell’arrivo del gruppo. Per il mancato pagamento del viaggio sia per quanto concerne l’acconto che il saldo nei termini stabiliti o in caso di ritardo grave, la CNM non garantisce l’erogazione dei servizi prenotati ed anzi si riserva il formale esperimento dell’eccezione di inadempimento (inadimplenti non est adimplendum). I viaggi personalizzati potrebbero avere condizioni di pagamento diverse, che saranno indicate nella proposta di viaggio.

I pagamenti potranno essere effettuati con diverse modalità evidenziate nel contratto di viaggio, in particolar modo è ammesso il pagamento con bonifico bancario internazionale in valuta euro o dollaro Usa come specificato nella quotazione, in alternativa tramite la pagina e-commerce del sito web con pagamento mediante carta di credito. Saranno evidenziate sul sito web le carte di credito accettate in pagamento.

 

  1. Cancellazione totale e parziale.

Salvo diversamente indicato nel contratto di viaggio, il Cliente potrà recedere dal viaggio con la cancellazione totale dei servizi e senza applicazione di penale fino a 65 giorni prima dell’arrivo del gruppo. Nei periodi di alta stagione la cancellazione senza penali potrebbe variare fino a 95 giorni prima della partenza.

La disdetta parziale dei servizi turistici prenotati è possibile in qualsiasi momento, purché il numero totale dei partecipanti non scenda al di sotto del minimo richiesto. Fino a 60 giorni prima dell’arrivo del gruppo la cancellazione può essere effettuata senza penale. La CNM tuttavia si riserva il recupero di alcuni costi non rimborsabili che verranno comunque evidenziati nel contratto di viaggio.

In caso di cancellazione entro 60 giorni dall’inizio dei servizi prenotati, si applicano le seguenti penali:

dal 59° al 30° giorno prima dell’arrivo del gruppo: 10% del pacchetto di viaggio;

dal 29° al 14° giorno prima dell’arrivo del gruppo: 50% del pacchetto di viaggio;

dal 13° al 5° giorno prima dell’arrivo del gruppo: 90% del pacchetto di viaggio;

dal 5° fino all’arrivo del gruppo: 100% del pacchetto di viaggio.

Qualora la cancellazione parziale comporti una riduzione del numero di partecipanti al di sotto del numero minimo richiesto, la CNM si riserva l’annullamento dell’intero viaggio o il ricalcolo della quota di partecipazione rapportata al nuovo numero dei partecipanti. In caso di mancato arrivo del gruppo o di singoli partecipanti dovrà essere comunque corrisposto l’intero importo del pacchetto viaggio. I termini di cancellazione di cui sopra sono validi se non diversamente indicato sul contratto di viaggio.

Qualora CNM d’ordine e per conto del Cliente inserisca nel pacchetto viaggio il costo dei voli internazionali e nazionali incluse le tasse aeroportuali, si precisa ad ogni effetto che tali costi non rientrano nel conteggio del pacchetto di viaggio ma seguiranno la policy di cancellazione delle compagnie aeree prenotate. La CNM non sarà responsabile del mancato recupero di questi costi: tuttavia nel contratto di viaggio saranno esplicitati i costi e le condizioni dei voli prenotati.

 

  1. Servizi non utilizzati

Qualora per ragioni operative o altra valida ragione (scioperi, chiusure temporanee di musei e monumenti, ecc.) alcuni servizi prenotati non potessero essere utilizzati la CNM si impegna al recupero delle somme pagate presso i fornitori di servizi, senza obbligo di negoziazione, con la semplice regola di restituzione totale di quanto il fornitore rimborserà alla CNM.  Tale rimborso sarà corrisposto al Cliente al momento della restituzione di tali costi da parte del fornitore. La CNM, qualora per cause non imputabili alla stessa si trovi  costretta alla cancellazione di servizi prenotati o non usufruibili, proporrà al Cliente un’alternativa valida, che se accettata dal Cliente, sostituirà appieno i servizi cancellati e costituirà concordata modifica del contratto, senza possibilità per il Cliente di agire, successivamente, deducendo di aver ricevuto una prestazione differente da quella pattuita. Ovvero, in caso di sostituzione concordata, l’adempimento da parte di CNM della prestazione oggetto di accordo sarà da considerarsi esatto.  Il Cliente singolo o il gruppo che rinuncia in corso di viaggio a servizi prenotati non ha diritto ad alcun rimborso, salvo accordo tra le parti e se realizzabile.

 

  1. Numero minimo partecipanti, gratuità e benefits

Per i viaggi di programmazione pubblicati on-line sul sito web della CNM il numero minimo dei partecipanti è fissato a 10 persone paganti. La proposta conterrà tutte le informazioni nella descrizione dei servizi offerti (minimo partecipanti, quota comprende/non comprende).

I viaggi di programmazione pubblicati sul sito web sono supportati per l’intero tour da un accompagnatore dell’agenzia i cui costi sono inclusi nel pacchetto viaggio.

Per i viaggi di gruppo personalizzati la quota di partecipazione sarà evidenziata a scalare in base al numero dei partecipanti. Il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti paganti consente alla CNM la richiesta di un supplemento sulla quota di partecipazione oppure il diritto alla cancellazione del viaggio e restituzione del deposito di acconto.

Esclusivamente per i viaggi di gruppo e salvo quanto espressamente indicato nel contratto di viaggio è concessa una gratuità in mezza doppia ogni 20 persone paganti.

Eventuali benefits accessori per i viaggi di gruppo personalizzati saranno evidenziati nel contratto di viaggio.

Ingressi a musei, monumenti e siti archeologici non inclusi nel pacchetto di viaggio e il cui pagamento sarà corrisposto in loco, non godono della gratuità spettante al raggiungimento del numero minimo, e dovranno essere pagati integralmente.

 

  1. Garanzia qualità, contestazioni

La CNM si impegna nella produzione di un pacchetto di viaggio che corrisponda alle aspettative di qualità per quanto indicato nella proposta e contratto di viaggio. Qualora il Cliente, in corso di itinerario, riscontri disservizi o problemi circa i servizi offerti, dovrà immediatamente segnalare alla CNM direttamente o tramite l’accompagnatore quanto verificato, per permettere di adottare eventuali correttivi. I dettagli circa il comportamento da adottare in caso di disservizi saranno impartiti nel programma di viaggio. La contestazione di servizi dovrà sempre essere anticipata alla CNM in corso di viaggio per permettere alla stessa l’intervento con i fornitori e per non precludere eventuali richieste di rimborso dagli stessi.

 

  1. Responsabilità del tour operator

La CNM in qualità di tour operator si assume la responsabilità della garanzia nei confronti dei partecipanti al viaggio. La CNM è l’unico responsabile anche se per colpa di uno dei suoi fornitori (escluso compagnie aeree, ferroviarie e compagnie di navigazione). Qualora i danni non siano causati intenzionalmente o incautamente da CNM ma esclusivamente per dolo di un fornitore di servizi, la responsabilità di CNM, escluso il caso di lesioni fisiche, è limitata a tre volte il costo del servizio nei confronti dei partecipanti interessati. Restano salve le pretese di responsabilità penale.

 

  1. Conformità alle disposizioni di legge.

Per i pacchetti di viaggio in vendita online sul sito web CNM, le informazioni generali, termini e condizioni relative al viaggio saranno fornite da CNM direttamente agli iscritti al viaggio.

Per i viaggi di gruppo, il Cliente è responsabile della trasmissione delle informazioni ai propri clienti partecipanti, in particolare le normative legali, passaporti, norme valutarie e doganali, visti d’ingresso, valuta estera, eventuali vaccinazioni richieste o certificati vaccinali.

La CNM non sarà responsabile per eventuali respingimenti ai confini o in transito per irregolarità dei documenti di viaggio, visti, certificati vaccinali ed altri motivi.

Nel periodo di transitorio della pandemia relativa al Covid-19, la CNM fornirà al Cliente le informazioni di viaggio, divieti, restrizioni, permessi relativi al momento della stesura del contratto e a seguire relativi aggiornamenti. La CNM non sarà responsabile per informazioni non veritiere fornite dai partecipanti soprattutto in relazione al rispetto delle regole di accesso nei Paesi oggetto del viaggio (completamento ciclo vaccinale, Green Pass, ecc.).

 

  1. Foro competente

Il Foro competente per le liti ed i contenziosi eventualmente nascenti dai contratti sopra indicati è quello di Roma.

 

  1. Validità del contratto o parte di esso

Il contratto di viaggio stipulato tra le parti ha validità nei termini indicati nello stesso. Qualora una delle qualsiasi condizioni di viaggio sopra indicate fosse non valida o parzialmente o del tutto inefficace, ciò non comporta l’invalidità dell’intero contratto di viaggio.

 

  1. Assicurazione del viaggiatore – Covid-19

E’ indispensabile che il Cliente sia provvisto per il gruppo e/o per ciascun partecipante al viaggio di una polizza assicurativa a copertura delle spese mediche-ospedaliere-infortunio con massimale capiente, incluso rischio Covid-19 per ricovero e quarantena, valido per il/i Paesi visitati. La CNM non è responsabile per i costi per eventi di cui sopra, salvo la immediata richiesta di intervento alle autorità preposte in base alla tipologia di sinistro.

Nel contesto del perdurare della Emergenza Covid-19, il Cliente è l’unico responsabile anche a nome dei singoli partecipanti per il rispetto delle norme di emergenza Covid-19 che potrebbero essere diverse per ciascun Paese visitato o in transito. La CNM applicherà nella fornitura dei suoi servizi tutte le norme di sicurezza riguardanti l’emergenza Covid-19. Apposita scheda sarà consegnata a ciascun partecipante con le norme in essere al momento del viaggio.

 

  1. Cause di forza maggiore

La CNM organizza il pacchetto viaggio con tutta la professionalità dei suoi addetti ed esperienza, prudenza e previdenza, tuttavia non potrà essere ritenuta responsabile per eventi di forza maggiore quali, a mero titolo esemplificativo e non certo esaustivo, incidenti da cause meteorologiche, traffico, ingorghi, scioperi e altri eventi al di fuori del controllo CNM, ecc.

 

  1. Informativa Privacy e riferimenti istituzionali

Il contraente per i servizi di viaggio prenotati con CNM è:

ITINERA SOC.COOPERATIVA, via della Rustica nr.273/B, 00155 Roma, Italia

tel. +39 06 2290226, mail: itinera@itineraviaggi.it

Cod.Fiscale-P.Iva 09898551008 – Autorizzazione Provincia Lecco nr.24263

Polizza RC UnipolSai nr. 1/39383/319/177772501 – Polizza di Garanzia AIAV-Salvagente nr.2021/1-4170,

consultabile sul sito web http://www.camminandoneòmondo.it

 

Testo redatto in data 18 Febbraio 2022