da Milano
Scarica il PDF- Codice viaggio:GEORGIARMENIA
- Destinazione:PANORAMA GEORGIA e ARMENIA
- Durata:10 giorni
- A partire da:€ 1630 a persona
Programma di viaggio
1°giorno, MILANO – TBILISI
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Milano Mxp, formalità d’imbarco e partenza con il volo per Tbilisi. Pernottamento a bordo.
2°giorno – TBILISI
Arrivo a Tbilisi, incontro con l’assistente e trasferimento all’hotel, sistemazione e riposo. Prima colazione in albergo. La giornata è dedicata alla visita del Centro storico di Tbilisi: la Chiesa di Metekhi, la Cattedrale di Sioni, la Basilica di Anchiskhati, la Fortezza di Narikala, il quartiere di Abanotubani (Terme Sulfurei). Nel pomeriggio si approfitta per la visita al Museo Nazionale della Georgia, che presenta un’esposizione unica dei reperti rinvenuti
nel territorio della Georgia. Il tour si conclude con una passeggiata lungo il Viale Rustaveli, il viale principale della città. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel
3°giorno – TBILISI – ANANURI– KAZBEGI – GUDAURI
Prima colazione in hotel e partenza per Kazbegi percorrendo la Grande Strada Militare Georgiana. In itinerario si visita lo splendido Complesso Fortificato di Ananuri (XVIsec.). Arrivo al centro di Kazbegi, da dove si parte in fuoristrada 4 x 4 per il santuario della Chiesa della Trinità di Gergeti (XIVsec.) situata a 2170m. sopra il livello del mare, ove si può ammirare il magnifico panorama che si apre sul monte Kazbegi (5047m.), coperto da ghiacciai perenni. Ripresa del viaggio verso Gudauri, località sciistica. Arrivo, cena in albergo e pernottamento.
4°giorno – GUDAURI – MTSKHETA- UPLISTSIKHE- AKHALTSIKHE
Prima colazione in hotel e partenza per Mtskheta – antica capitale, cuore spirituale della Georgia. Visita del Monastero di Jvari e della Cattedrale di Svetitskhoveli, monumenti inseriti come Patrimonio dell’UNESCO. Ripresa del viaggio verso ovest per visitare la suggestiva città rupestre di Uplistsikhe, uno degli insediamenti più antichi del Caucaso.
Nella vicina città di Gori è prevista anche una sosta fotografica al Museo di Stalin. Partenza per verso sud-ovest. Arrivo a Akhalsikhe, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5°giorno – AKHALTSIKHE – VARDZIA – YEREVAN
Colazione in albergo. Questo giorno si visita una delle meraviglie della Georgia – Città rupestre di Vardzia scavata nella roccia vulcanica. La città è stata costruita nel XII secolo dalla famosa Regina Tamara e rappresenta il simbolo del paese. Proseguimento per il confine georgiano – armeno. Disbrigo delle formalità doganali e ripresa del viaggio
verso Yerevan. Arrivo, cena e pernottamento.
6°giorno – YEREVAN – ECHMIADZIN – YEREVAN City Tour
Prima colazione in albergo. Partenza per Echmiadzin, sede dei supremi patriarchi della fede apostolica ortodossa armena, considerato il luogo più sacro del Paese. Visita alla Cattedrale di Echmiadzin (IV-XVII sec.) che letteralmente significa “Discesa dell’Unigenito”, di seguito chiese di Santa Hripsimè e Gayane e successivamente visita delle splendide rovine della Cattedrale di Zvartnots (641-661 d.C.). Rientro a Yerevan e tour guidato della città di Yerevan: Memoriale delle vittime del Genocidio, Chiesa San Gregorio Illuminatore dove vengono venerate le reliquie di San Gregorio Armeno, donate da S.S. Giovanni Paolo II in occasione dei 1700 anni di Cristianesimo in Armenia e portate qui da Napoli.
7°giorno YEREVAN – GARNI – GEGHARD – YEREVAN
Colazione in albergo e partenza per Garni – centro della cultura ellenistica del Paese e antica residenza estiva dei reali armeni. Pranzo. Da Garni un piccolo viaggio porterà al Monastero Rupestre di Geghard risalente a IV sec.
Ritorno a Yerevan e visita al Museo dei Manoscritti antichi – Matenadaran dove si conservano circa 16.000 manoscritti antichi e medioevali. Cena e pernottamento.
8°giorno YEREVAN –KHOR VIRAP – NORAVANK – YEREVAN
Colazione in albergo. Partenza per il Monastero di Khor-Virap, luogo santo e di pellegrinaggio (secondo la tradizione qui, nel 303 d.C san Gregorio l’Illuminato fu imprigionato per 12 anni a causa della sua fede cristiana in un pozzo profondo sei metri, tutt’ora visitabile). Dal monastero, costruito attorno al pozzo nel XII sec., si apre magnifica visione dello splendido monte Ararat, alto oltre 5.000 metri, dove secondo la narrazione biblica si fermò l’arca di Noè. Ripresa del viaggio verso il complesso di chiese meraviglioso di Noravank. Ritorno a Yerevan. Cena e pernottamento.
9°giorno – LAGO DI SEVAN – SEVANAVANK –YEREVAN
Colazione in albergo. Partenza per il lago di Sevan e visita al Monastero di Sevanavank. Dopo un po’ di rilassamento sul lago proseguimento verso Noradus – famoso cimitero di “kachkar” (croce). Rientro a Yerevan, tempo libero. Cena d’arrivederci con folk show. Pernottamento
10°giorno YEREVAN / MILANO MXP
In nottata trasferimento in aeroporto per il volo di rientro OS642/OS507 h.04.45 per Milano Mxp (via Vienna). Arrivo a Milano MxpT1 alle h.10.05, trasferimento in bus privato alla località di partenza.
Fine dei servizi
Documenti di ingressi in Armenia e Georgia
E’ indispensabile il passaporto individuale valido con scadenza residua di almeno 6 (sei) mesi oltre la data prevista di partenza. Non sono previsti visti d’ingresso.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE IN DOPPIA euro 1630,00
QUOTA DI ISCRIZIONE euro 35,00
SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA euro 260,00
Trasferimenti notturni da/per aeroporti di Tbilisi e Yerevan;
Volo di linea combinato Lufthansa/Austrian Airlines in classe turistica, incluso bagaglio in stiva kg.23 e bagaglio a mano, snack/cena a bordo;
Tasse aeroportuali e carburante (da aggiornare fino all’emissione della biglietteria aerea);
Sistemazione in alberghi 4* a Tbilisi, Yerevan ed itinerario in camera doppia con servizi privati;
Pensione completa dalla prima colazione del 2°giorno alla cena del 9°giorno, inclusa cena di arrivederci in ristorante tipico;
guida/accompagnatore di lingua italiana per la parte tour in Georgia;
guida/accompagnatore di lingua italiana per la parte tour in Armenia;
Tour in pullman G.T. come da programma;
escursione in jeep 4×4 per Gergeti (chiesa SS.Trinità);
Ingressi e visite guidate come da programma;
nr.1 bottiglia d’acqua (0,50 lt.) al giorno per persona;
Assicurazione medico-sanitaria (massimale euro 30000,00) e bagaglio;
Assicurazione contro le penalità d’annullamento fino alla data di partenza;
Documentazione di servizio e guida Georgia-Armenia (1 per coppia, 1 per persona in singola e doppia);
Assistenza del ns. corrispondente locale.
bevande extra;
facchinaggi;
mance a guide/autista (consigliato euro 5,00 p.p. al giorno);
extra personali;
quanto non espressamente indicato nella “quota comprende”.