TOUR della CIOCIARIA e PONTINO

TOUR della CIOCIARIA e PONTINO

Originale programma che illustra al visitatore un particolare periodo storico dell’esilio da Roma della Sede Papale che ha dato lustro a Viterbo e Anagni, ed un itinerario alla scoperta della Ciociaria, percorso immerso nella storia, l’arte esaltata dalle città, dai monumenti e personaggi illustri, scorci paesaggistici, gastronomia elaborata con i cibi semplici e naturali. Un’escursione nel Pontino ci illustra la storia antica e recente di questo territorio strappato alla palude. Tutti ingredienti che meraviglieranno il viaggiatore.

Scarica il PDF
  • Codice viaggio:CIOCIARIAPONTINO
  • Destinazione:TOUR della CIOCIARIA e PONTINO
  • Durata:5 giorni
  • A partire da:€ 570 a persona
Condividi:

Programma di viaggio

1° giorno – VITERBO – FIUGGI

Partenza per Viterbo. Pranzo libero in autogrill. Alle h.14.30 arrivo a Viterbo e incontro con la guida locale per la visita guidata della città denominata ‘città dei Papi’ in quanto ospitò nel XIII sec. per ben 24 anni la Curia Pontificia. Passeggiata guidata a piedi (2 h.) attraverso il centro storico percorrendo il quartiere medievale di San Pellegrino, tuttora intatto, fino alla cattedrale di san Lorenzo ed il Palazzo dei Papi. Al termine proseguimento per Fiuggi. Sistemazione, cena e pernottamento.

2° giorno – ABBAZIA di CASAMARI – ARPINO – ALATRI

Prima colazione in hotel. Partenza per l’Abbazia cistercense di Casamari, importante complesso romanico gotico monastico con la basilica ed il chiostro. Si prosegue per Arpino, alla cui sommità una splendida Civita- Vecchia conserva un arco a sesto acuto unico del suo genere, città famosa per il suo Liceo classico e per gli studi di latino, essendo Marco Tullio Cicerone nativo di queste parti. Pranzo tipico ciociaro in agriturismo.

Sulla strada di rientro a Fiuggi, sosta ad Alatri, splendida città murata con una storia importante, si raccoglie sul colle fino all’acropoli con decine di chiese, tra cui la Cattedrale di San Paolo, le cui origini sono del 980 con rifacimenti rinascimentali e barocchi, la chiesa di Santa Maria Maggiore, che si affaccia sull’omonima piazza, il Palazzo Comunale, il Palazzo Conti Gentili che oggi ospita un liceo. Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno – ANAGNI – ABBAZIA di FOSSANOVA – FORMIA

Dopo la prima colazione in hotel si raggiunge Anagni, denominata ‘Città dei Papi’, città medievale e

rinascimentale, per aver dato i natali a quattro pontefici ed in particolare per aver dato rifugio a Bonifacio VIII (lo schiaffo di Anagni) in fuga da Roma. Visitadella Cattedrale romanica con il museo e la cripta affrescata chiamata pure ‘la piccola Cappella Sistina’ per l’alto valore artistico dei suoi dipinti; il Palazzo di Bonifacio VIII.

Si prosegue per il Pontino, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita all’Abbazia di Fossanova, dall’architettura cistercense, qui fu ospite e morì San Tommaso d’Aquino (nativo della Ciociaria), storico e padre della Chiesa. In itinerario per Formia panoramica del Parco del Circeo. Nel tardo pomeriggio arrivo a Formia, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno – PIANA DELLE ORME – TERRACINA – SPERLONGA

Prima colazione e partenza per la visita a Piana delle Orme, Parco tematico che illustra la storia del Pontino, la bonifica ed i costi umani della stessa, reperti bellici unici, sarà una visita inaspettata ed interessante. Trasferimento a Terracina e breve panoramica per illustrare la città e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio attraverso la litoranea si giunge a Sperlonga, arroccata sul mare, e passeggiata nel centro storico e nel suo borgo considerato il più bello d’Italia. Tempo permettendo la visita al piccolo Museo che raccoglie interessanti reperti romani e discesa alla Grotta di Tiberio, qui l’imperatore aveva fatto costruire una residenza e alla Grotta sul mare amava organizzare spettacoli. Rientro a Formia, cena e pernottamento.

5° giorno – FORMIA – CITTA’ DELLA PIEVE – ERBA

Prima colazione in hotel. Partenza per il viaggio di rientro. Con una deviazione si raggiunge Città della

Pieve, splendida cittadina posta su un colle le cui origini risalgono al VII*sec. d.C. ma l’attuale impianto della città si identifica nell’età medievale e rinascimentale. Pranzo in ristorante e passeggiata nel centro storico prima di iniziare il viaggio di rientro con arrivo in serata.

Fine dei servizi


QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE Euro 570,00

SUPPL.CAMERA SINGOLA Euro 90,00

Trasporto in pullman G.T. incluso vitto e alloggio autista, pedaggi autostradali, parcheggi;

Sistemazione in hotel 4* a Fiuggi Terme (2 notti) e 3* a Formia (2 notti) in camera doppia;

Pensione completa dalla cena del 1°giorno al pranzo dell’ultimo giorno (prima colazione e cene in hotel, pranzi in ristorante in corso di escursione); Incluso pranzo tipico in agriturismo in Ciociaria; Bevande ai pasti (1/4 vino e ½ acqua minerale);

Visite guidate: 2 h Viterbo; Anagni (guide locali); Ciociaria (4 h.); Pontino (7 h.)

Ingressi: Viterbo, Palazzo dei Papi; Anagni, museo della Cattedrale e Cripta e Palazzetto Bonifacio VIII; Museo “open air” Piana delle Orme; Museo di Sperlonga;

Assicurazione sanitaria e bagaglio;

Tassa di soggiorno inclusa a Fiuggi/Formia.

Bevande extra;

mance;

quanto non espressamente indicato nella “quota comprende”.

Consigliato alle Abbazie di Casamari un’offerta al monaco di eur 50,00 a forfait per tutto il gruppo.