TOUR della TUSCIA

TOUR della TUSCIA

Tra natura, cultura e archeologia etrusca (con escursioni a Civita di Bagnoregio e Bomarzo)

Scarica il PDF
  • Codice viaggio:TUSCIA
  • Destinazione:TOUR DELLA TUSCIA
  • Durata:5 giorni
  • A partire da:€ 1280 a persona
Condividi:

Programma di viaggio

1° giorno – BOLSENA

Nel pomeriggio, ritrovo dei partecipanti in hotel sul lago di Bolsena o dintorni, sistemazione nelle camere. Cena e briefing da parte del tour operator. Pernottamento.

2° giorno – BOLSENA – VITERBO – BOMARZO – BOLSENA

Colazione in hotel. Partenza per la visita del centro storico di Viterbo, capoluogo della Tuscia e detto “la città dei Papi”. Dal 1257 infatti, per 24 anni, fu sede papale. Si visiterà infatti il Palazzo dei Papi, il Duomo (Cattedrale di San Lorenzo), il santuario di Santa Rosa, patrona della città, per finire con una passeggiata attraverso il quartiere medievale di San Pellegrino.

Pranzo in corso di visite (degustazioni di prodotti tipici della Tuscia).

Nel pomeriggio proseguimento per il bosco sacro di Bomarzo, giardino manierista creato nel 1547 per volere del signore di Bomarzo, dove natura e scultura si fondono per dar vita ad un’esperienza davvero particolare per chiunque attraversi questo luogo. Sono infatti presenti numerose le sculture di “mostri” e creature fantastiche che conferiscono un’atmosfera inquietante e affascinante al tempo stesso.

Rientro a Bolsena, cena e pernottamento in hotel.

3° giorno – BOLSENA – ORVIETO – CIVITA di BAGNOREGIO – BOLSENA

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Orvieto, borgo incastonato sul monte, con il suo meraviglioso Duomo, piazza della Repubblica il pozzo di San Patrizio, la rocca Albornoz, la Chiesa di Sant’Andrea e la Piazza del Popolo. Pranzo in corso di visite (degustazione dei sapori tipici).

Nel pomeriggio proseguimento per “la città che muore”, ossia Civita di Bagnoregio, chiamata così per la costante erosione della roccia di tufo sulla quale il borgo poggia. Si raggiunge tramite un ponte pedonale, sembra una città sospesa nel tempo. Ha infatti origini etrusche prima, e medievali poi.

Rientro a Bolsena, cena e pernottamento in hotel.

4° giorno – BOLSENA – TARQUINIA – TUSCANIA – BOLSENA

Giornata completamente dedicata alla scoperta della civiltà antica degli Etruschi. Dopo la prima colazione in hotel, si raggiungerà Tarquinia, cittadina medievale e uno dei centri più importanti del popolo etrusco. Visita del centro storico e del Museo Nazionale Etrusco, ove sono presenti numerose testimonianze della cultura villanoviana. Ci si sposterà poi in un’altura ad est della città per visitare un altro Patrimonio Unesco dell’Umanità, ossia la famosissima necropoli dei Monterozzi, ricca di sepolture a camera sormontate da tumuli, la maggiorparte datate al VII a.C. E’ uno straordinario esempio di tombe dipinte a fresco con scene magico-religiose, con i colori rimasti vivaci e intatti! Pranzo in corso di visite (degustazione con prodotti tipici).

Nel pomeriggio visita di Tuscania, altro centro etrusco e medievale, oltre a città in cui sono state girate alcune scene di Romeo e Giulietta di Zeffirelli (e non solo! Ricordate l’Armata Brancaleone?). Visita del piccolo centro storico. Proseguimento per la visita di alcune necropoli etrusche nei dintorni del borgo (a scelta della guida locale, sono davvero molte!).

Rientro a Bolsena, cena e pernottamento.

5° giorno – BOLSENA – RIENTRO

Prima colazione in hotel. Visita di Bolsena, città affacciata sul lago omonimo di origini vulcaniche (il più grande d’Europa) e luogo del miracolo eucaristico di S. Cristina. Le reliquie della Santa sono custodite nella Collegiata di Santa Cristina. Da quell’evento è nato il Corpus Domini e la tradizione delle infiorate. Passeggiata nel centro storico e, se il tempo lo permette, giro in battello sul lago (durata 1h circa), oppure visita della Rocca Monaldeschi e del Museo Territoriale del Lago di Bolsena.

Pranzo in ristorante locale (a base di pesce di lago) e saluti. Rientro dei partecipanti alle loro destinazioni di partenza.

Fine dei servizi


QUOTA DI PARTECIPAZIONE IN DOPPIA euro 680,00

QUOTA DI ISCRIZIONE euro 35,00

Supplemento camera singola euro 170,00

  • Sistemazione in hotel 4* (o struttura ricettiva similare) a Bolsena o dintorni in camere doppie con servizi privati;
  • Pensione completa dalla cena del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno (prima colazione a buffet e cena in hotel, pranzi in ristoranti in escursione);
  • Bevande ai pasti;
  • Trasporto pullman G.T., visite ed escursioni come da programma;
  • Guida/accompagnatore locale per tutto il tour in Tuscia;
  • Servizio auricolari per tutto il tour;
  • Accompagnatore dell’agenzia;
  • Documentazione di servizio, sussidio Tuscia
  • Mance guide/autista;
  • bevande extra;
  • quanto non indicato nella “quota comprende”.