PANORAMA MACEDONIA

PANORAMA MACEDONIA

Scarica il PDF
  • Codice viaggio:MACEDONIA
  • Destinazione:PANORAMA MACEDONIA
  • Durata:8 giorni
  • A partire da:€ 1290 a persona
Condividi:

Programma di viaggio

1°giorno MILANO MXP / SKOPJE

Ritrovo in aeroporto a Milano Mxp alle h.05.00e partenza con il volo di linea OS518/OS779 via Vienna per Skopje, con arrivo alle h.11.50.- Formalità d’ingresso, incontro con la guida e trasferimento in ristorante per il pranzo. Nel pomeriggio prima panoramica di Skopje. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2°giorno SKOPJE – GORNO NEREZI – SKOPJE

Dopo la prima colazione in albergo, la mattinata è dedicata alla visita del centro storico di Skopje: piazza Macedonia con la colossale statua del guerriero, la città vecchia con la chiesa di Sveti Pass (ingresso incluso) per ammirare la ricca iconostasi intagliata in legno di noce, il ponte di pietra sul fiume Vardar, che unisce la città nuova con la vecchia, il Gran Bazar, il più grande dei Balcani dopo quello di Istanbul, Moschea Mustafa Pasha, visita della Casa Memoriale di Santa Teresa di Calcutta e Santa Messa. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio escursione a Gorno Nerezi (10 km) con la visita al Monastero di San Pantelejmon (ingresso incluso) con splendidi affreschi raffiguranti la Passione di Cristo. Rientro in hotel. Cena in hotel e pernottamento.

3°giorno SKOPJE – TETOVO – MAVROVO – SAN GIOVANNI BIGORSKI –KALISHTA – STRUGA – OHRID

Prima colazione. Partenza per Tetovo. La città è famosa per la sua moschea dipinta (17 ° sec.), nota anche come moschea di Aladzha. Considerata un capolavoro dell’arte ottomana, fu costruita grazie alla donazione di due donne musulmane – Hurshida e Mensure, la cui tomba si trova nel giardino della moschea. L’edificio è completamente decorato sia all’interno che all’esterno con motivi floreali e geometrici. Viaggeremo in una delle regioni naturali più belle della Macedonia per visitare il più importante monastero macedone di San Giovanni Bigorski. Pranzo in ristorante tradizionale. Sulla strada per Struga visiteremo il monastero di Kalishta e la sua bella chiesa in una grotta. A Struga, Primaosa per il Festival delle Serate di Poesia; i poeti di tutto il mondo vengono a Struga e leggono poesie. L’unica persona che può presentare la storia di questo evento e la storia di questa bellissima città è Dusko Gjorgon, è stato fotografo ufficiale dell’evento per 50 anni, visiteremo la sua galleria che fa parte della casa di famiglia. Ti accoglierà con sua moglie in modo tradizionale. Ha fatto a casa su, una galleria di tutti i vincitori e ti racconterà aneddoti interessanti relativi a questo evento. Sua moglie ti accoglierà con un caffè e dolci fatte in casa. Arrivo a Ohrid. Cena e pernottamento.

4°giorno OHRID – SAN NAUM – OHRID

Prima colazione in hotel. Al mattino visita di Ohrid, dove la bellezza della natura si somma alla storia ed all’ arte. Sorta sull’antica strada tra Roma e Costantinopoli, conserva un anfiteatro romano circondato dal centro storico ancora integro dominato da una fortezza medievale. E intatte sono le chiese bizantine di San Naum, San Iovan Caneo e visita di San Bogorodica (ingresso incluso). Intera giornata dedicata alla visita della città: Chiesa di Santa Sofia (ingresso incluso), sito archeologico di Plaosnik, Università di San Clemente, l’antico teatro, la Chiesa di San Jovan Kaneo. Pranzo in ristorante a base di pesce del lago. Dopo pranzo, gita in battello sul lago (durata circa 30 min). Si prosegue con l’escursione al Monastero di San Naum (910 d.C.)(ingresso incluso). San Naum, noto anche come Naum di Ohrid o Naum di Preslav, fu uno studioso e missionario bulgaro tra gli Slavi, venerato come santo nella Chiesa ortodossa. Il monastero si trova lungo il lago di Ohrid, 29 chilometri a sud della città con il medesimo nome, oggi è divenuto una delle destinazioni turistiche più popolari in Macedonia. Al termine delle visite rientro a Ohrid. Cena in hotel e pernottamento.

5°giorno OHRID – HERAKLEA – BITOLA – KAVADARCI – DEMIR KAPIJA

Prima colazione e partenza per Bitola per visitare l’antica città romana di Heraklea, fondata da Filippo II, padre di Alessandro Magno, verso la metà del IV secolo a.C. Tra i resti più interessanti del sito si possono ammirare: le terme, il colonnato, l’anfiteatro, i resti delle due basiliche, entrambi con bellissimi e colorati mosaici (V°sec.) raffiguranti figure geometriche, alberi, uccelli, fiori e animali. Breve visita di Bitola, conquistata dai turchi nel 1382, la città assunse il nuovo nome di Monastir: dozzine e dozzine di moschee costruite dai turchi durante il loro dominio durato più di cinque secoli, ne rimangono circa una dozzina; la più bella è la IsakDzamija del XVI secolo, così chiamata perché fu costruita a spese di un ricco mercante di nome Isaac. Passeggiata lungo la strada “Città dei Consoli”. Esperienza unica di una famiglia locale a Bitola che organizza un pranzo indimenticabile nella loro casa e offre piatti tradizionali macedoni. Partenza per Kavadarci. Visiteremo il laboratorio privato di sculture in legno dove imparerai di più sulla tecnica della scultura in legno. Il viaggio nell’area del vino sarà arricchito dalla degustazione dei migliori vini macedoni in uno delle cantine più famose della Macedonia. Sistemazione, cena e pernottamento.

6°giorno DEMIR KAPIJA – STOBI – MATKA – SKOPJE

Dopo colazione, partenza per visitare la città romana di Stobi. Situata lungo la via Axia, era una delle più grandi città romane presenti nella regione. Attualmente sono stati riportati alla luce circa 15 ettari. Il percorso segue le antiche pavimentazioni stradali circondate dalle fondamenta dei muri degli edifici pubblici, delle abitazioni, dei bagni pubblici e di alcune chiese. Alla fine si arriva all’anfiteatro (secolo II) ed alla basilica. Collegato alla basilica è il battistero, completamente pavimentato con mosaici bellissimi. Partenza per Skopje.Pranzo. Pranzo e proseguimento per Lago di Matka. Gita in battello sul lago (escluse le grotte), stretto in un suggestivo canyon, con una vegetazione rigogliosa di un verde intenso. Sosta al Monastero di Sant’Andrea Apostolo (ingresso incluso), riccamente decorato con affreschi del XIV°sec. Al termine delle visite, rientro a Skopje. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

7°giorno SKOPJE – GRACANICA – PRISTINA – KOSOVO POLJE – SKOPJE

Prima colazione. Partenza per il Kosovo. Sulla strada per Pristina, visita del monastero di Gracanica, protetto dalla Kfor, la forza militare a comando Nato, come testimone di un conflitto drammatico e sanguinoso. Dedicata alla Vergine Maria, la chiesa del monastero è un eccezionale esempio di architettura bizantina e la perfetta combinazione di archi, finestre e cupole. Pranzo. Visita del Kosovo Polje, sacro monumento del nazionalismo serbo, attualmente protetto dalle forze dell’onu. Arrivando nella capitale del Kosovo, Pristina, visita della città nella zona pedonale. Partenza per Skopje. Cena e pernottamento.

8°giorno SKOPJE / MILANO MXP

Dopo la prima colazione in albergo, check out. In tempo utile trasferimento all’aeroporto per la partenza del volo OS 780/513 per Milano Mxp, con arrivo previsto alle h.16.50.

Fine dei servizi.

L’ingresso in Macedonia è permesso con la carta d’identità con validità di almeno 3 mesi oltre la data del viaggio, non deve riportare timbri di proroga sulla copia cartacea. In alternativa passaporto individuale con 3 mesi di validità residua rispetto la data del viaggio.


QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE euro 1290,00

QUOTA DI ISCRIZIONE euro 35,00

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA euro 190,00

 

Volo di linea Austrian Airlines Milano Mxp / Skopje e ritorno (via Vienna) incluse tasse aeroportuali e bagaglio in stiva kg.23 e bagaglio a mano kg.8;

Trasferimenti da / per aeroporto di Skopje in Macedonia;

Sistemazione in hotel 4* stelle in camera doppia e servizi privati come da programma;

Pensione completa dal pranzo del 1°giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno, incluse una cena tipica e pranzi tradizionali in ristoranti;

Acqua minerale ai pasti;

Guida / accompagnatore di lingua italiana per tutto il tour in Macedonia;

Tour in pullman G.T., visite, ingress come elencati in programma;

Accompagnatore dell’agenzia dall’Italia;

Assicurazione medico-sanitaria e bagaglio;

Assicurazione contro le penalità di annullamento;

Assistenza in partenza e ns. agente in Macedonia.

Mance guida ed autista (consigliato euro 20,00 p.p.);
facchinaggio, bevande extra (vino, birra, soft-drink);
extra personali;
quanto non espressamente indicato nella “quota comprende”